Argomento WELFARE

Speciale Commissioni

Speciale Commissioni Consueto appuntamento con il notiziario sull'attività delle commissioni parlamentari. Tra i temi di questa settimana: l'inizio dell'esame della legge delega in materia di lavoro, il cosiddetto "jobs act", da parte dell'assemblea della Camera; le riforme costituzionali all'esame della Commissione Affari costituzionali della Camera; l'esame della legge di stabilità, con le votazioni degli emendamenti (Commissione Bilancio della Camera); l'approvazione da parte del Senato del disegno di legge sulla responsabilità civile dei magistrati; l'esame della legge elettorale in Commissione Affari costituzionali del Senato (con intervista al costituzionalista Giovanni Guzzetta); l'esame del divorzio breve in Commissione Giustizia.
RUBRICA

La Svezia promessa. Reportage dalla meta più ambita dai rifugiati

La Svezia promessa. Reportage dalla meta più ambita dai rifugiati (di Valerio Pierantozzi e Daniela Sala) La Svezia è una delle mete più ambite dai richiedenti asilo e, per i più fortunati, è anche l’ultima tappa di un viaggio che li obbliga ad attraversare clandestinamente i paesi di frontiera dell'Ue, tra cui l’Italia. Abbiamo seguito il percorso dei richiedenti asilo dall'arrivo a Märsta, un centro di primo arrivo vicino a Stoccolma, fino a Sköndal, dove si trova un struttura di accoglienza per rifugiati. Siamo poi entrati in uno dei cinque centri di detenzione della Svezia, dove non c’è polizia ma solo impiegati dell’ufficio immigrazione e abbiamo concluso il nostro viaggio nel quartiere di Husby, nei sobborghi di Stoccolma, dove la percentuale di non nativi è dell'80% e che è stato teatro lo scorso anno di scontri tra giovani migranti e polizia
RUBRICA

Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale

Immagine della scheda
Indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare: audizione del presidente e del vicepresidente vicario dell'Associazione nazionale promotori finanziari (Anasf), Maurizio Bufi e Gian Franco Giannini Guazzugli.
COMMISSIONE

Speciale Commissioni

Speciale Commissioni Consueto appuntamento con il notiziario sull'attività delle commissioni parlamentari. Tra i temi di questa settimana: l'approvazione da parte della Camera delle misure di green economy e contenimento delle risorse naturali; le modifiche alla delega lavoro, il cosiddetto "jobs act", e la riforma dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori (con intervista al senatore Pietro Ichino); l'indagine conoscitva della Commissione Affari costituzionali della Camera sulle riforme della Costituzione; l'esame della legge di stabilità, con la presentazione degli emendamenti (Commissione Bilancio della Camera); la calendarizzazione della legge elettorale in Commissione Affari costituzionali del Senato; l'esame del disegno di legge sulle unioni civili (Commissione Giustizia del Senato).
RUBRICA

Jobs Act e Articolo 18. Intervista al senatore Pietro Ichino

Jobs Act e Articolo 18. Intervista al senatore Pietro Ichino Il senatore Pietro Ichino (SCPI) commenta la decisione del Governo Renzi di inserire nel testo della Legge delega in materia di lavoro, il cosiddetto "jobs act", l'ordine del giorno della Direzione Pd sulla riforma dell'articolo 18. A suo avviso, il mantenimento del reintegro nei casi di licenziamento senza giusta causa di natura disciplinare non annacquerà la riforma se le fattispecie verranno esplicitamente delimitate in modo da non farvi rientrare i casi di contestazione di scarso rendimento del lavoratore.
INTERVISTA

Commissione Igiene e sanità del Senato

Immagine della scheda
Indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità: audizione del commissario dell'Istituto Superiore di Sanità.
COMMISSIONE
360 pagine
Syndicate content