Argomento PROCESSO PENALE

Speciale Commissioni

Speciale Commissioni Consueto appuntamento con il notiziario sull'attività delle commissioni parlamentari. Tra i temi di questa settimana: l'approvazione da parte della Camera della nuova legge sulla responsabilità civile dei magistrati; l'approvazione da parte della Camera di due mozioni sul riconoscimento dello Stato palestinese; il decreto recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti, che contiene anche la riforma delle banche popolari, all'esame delle Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera (con intervista al deputato Giovanni Sanga del Pd); l'approvazione da parte del Senato del decreto sulle esenzioni Imu per l'agricoltura e del decreto milleproroghe; le novità sul collegato ambientale alla legge di stabilità all'esame della Commissione Ambiente del Senato.
RUBRICA

Commissione Giustizia della Camera

Commissione Giustizia della Camera In merito all'esame del disegno di legge del Governo C. 2798, recante modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena, e delle abbinate proposte di legge, audizione di Piercamillo Davigo, consigliere della Corte di Cassazione.
COMMISSIONE

Commissioni Giustizia e Difesa della Camera

Immagine della scheda
Indagine conoscitiva sull'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 7 del 2015, recante misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione: audizioni di Alessandro Pansa, capo della Polizia e direttore del Dipartimento pubblica sicurezza, Giuseppe Pignatone, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, e Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia.
COMMISSIONE

Commissione Giustizia della Camera

Commissione Giustizia della Camera Audizioni di Glauco Giostra, presidente della Commissione ministeriale di studio in tema di ordinamento penitenziario e misure alternative del Ministero della giustizia, e di rappresentanti dell'Unione delle Camere penali italiane, in merito all'esame del disegno di legge del Governo C. 2798, recante modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena, e delle abbinate proposte di legge C. 370 Ferranti, C. 372 Ferranti, C. 373 Ferranti, C. 408 Caparini, C. 1194 Colletti, C. 1285 Fratoianni, C. 1604 Di Lello, C.1957 Ermini, C. 1966 Gullo, C. 1967 Gullo, C. 2165 Ferranti, C. 2771 Dorina Bianchi e C. 2777 Formisano.
COMMISSIONE

Commissione Giustizia della Camera

Commissione Giustizia della Camera Audizione in merito all’esame del disegno di legge del Governo C. 2798 , recante modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena, e delle abbinate proposte di legge C. 370 Ferranti, C. 372 Ferranti, C. 373 Ferranti, C. 408 Caparini, C. 1194 Colletti, C. 1285 Fratoianni, C. 1604 Di Lello, C.1957 Ermini, C. 1966 Gullo, C. 1967 Gullo, C. 2165 Ferranti, C. 2771 Dorina Bianchi e C. 2777 Formisano di: Giovanni Canzio, Presidente della Commissione di studio in tema di processo penale presso il Ministero della giustizia; Giorgio Spangher, Ordinario di diritto processuale penale presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma.
COMMISSIONE

Commisione Difesa della Camera

Commisione Difesa della Camera All'ordine del giorno, le comunicazioni del Presidente Elio Vito sulla vicenda riguardante i due fucilieri appartenenti alla "Brigata Marina San Marco", Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, a tre anni dal loro arresto
COMMISSIONE

Speciale Commissioni

Speciale Commissioni Consueto appuntamento con il notiziario sull'attività delle commissioni parlamentari. Tra i temi di questa settimana: il disegno di legge di riforma della Costituzione all'esame della Camera; il decreto recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti, che contiene anche la riforma delle banche popolari, all'esame delle Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera (con passaggio dell'audizione del presidente della Consob Vegas); il disegno di legge per l'abolizione del finanziamento pubblico all'editoria, all'esame della Commissione Cultura della Camera (con passaggio dell'audizione dell'ex direttore del Foglio Ferrara); il disegno di legge sull'attività di lobbying, all'esame della Commissione Affari costituzionali del Senato; il disegno di legge sulle misure cautelari personali, all'esame della Commissione Giustizia del Senato; il parere favorevole della Commissione Lavoro del Senato sul decreto attuativo del jobs act riguardante l'introduzione del contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti e le nuove norme sull'articolo 18.
RUBRICA

Speciale Commissioni

Speciale Commissioni Consueto appuntamento con il notiziario sull'attività delle commissioni parlamentari. Tra i temi di questa settimana: il decreto milleproroghe, all'esame delle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera; i due decreti attuativi del "jobs act", all'esame delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato, e la riforma della pubblica amministrazione, all'esame della Commissione Affari costituzionali del Senato; il disegno di legge in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio, all'esame della Commissione Giustizia del Senato; il testo sui nuovi delitti contro l'ambiente, all'esame delle Commissioni Giustizia e Ambiente del Senato; il decreto Ilva, all'esame delle Commissioni Industria e Ambiente del Senato; il decreto esenzione Imu, all'esame della Commissione Finanze del Senato.
RUBRICA
50 pagine
Syndicate content