Argomento PREMIO DI MAGGIORANZA

Speciale Commissioni

Speciale Commissioni Consueto appuntamento con il notiziario sull'attività delle commissioni parlamentari. Tra i temi di questa settimana: la legge di stabilità 2015 all'esame della Commissione Bilancio del Senato; l'esame della legge elettorale in Commissione Affari costituzionali del Senato; la riforma della Costituzione all'esame della Commissione Affari costituzionali della Camera; un passaggio dell'audizione del ministro della giustizia Andrea Orlando in Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, sui dati relativi ai detenuti stranieri, agli immigrati minori non accompagnati, e sui nuovi provvedimenti anti-corruzione a cui sta lavorando il governo alla luce dell'inchiesta "Mafia Capitale".
RUBRICA

Speciale Commissioni

Speciale Commissioni Consueto appuntamento con il notiziario sull'attività delle commissioni parlamentari. Tra i temi di questa settimana: l'approvazione da parte della Camera della legge delega in materia di lavoro, il cosiddetto "jobs act"; le modifiche introdotte dalla Commissione Bilancio della Camera alla legge di stabilità; le riforme costituzionali all'esame della Commissione Affari costituzionali della Camera; le modifiche al codice penale in materia di prescrizione, all'esame della Commissione Giustizia della Camera; l'esame della legge elettorale in Commissione Affari costituzionali del Senato (con intervista a Giuseppe Calderisi); l'esame dei disegni di legge in materia di unioni civili in Commissione Giustizia del Senato.
RUBRICA

Legge elettorale. Intervista a Giuseppe Calderisi

Legge elettorale. Intervista a Giuseppe Calderisi L'ex deputato del Pdl Giuseppe Calderisi, ascoltato in settimana dalla Commissione Affari costituzionali del Senato in qualità di esperto di sistemi elettorali, spiega aspetti positivi e criticità del cosiddetto "Italicum", il testo di legge elettorale all'esame del Senato: il ballottaggio, il premio di maggioranza, l'introduzione delle preferenze e dei capilista bloccati, e infine il nodo del sistema d'elezione per il Senato, non essendo ancora stata approvata la riforma costituzionale.
INTERVISTA

Commissione Affari costituzionali del Senato

Immagine della scheda
Indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa nell'ambito dell'esame in sede referente dei disegni di legge in materia di elezione della Camera dei deputati: audizione di esperti.
COMMISSIONE
63 pagine
Syndicate content