Argomento PORTI

Commissioni Industria, commercio, turismo e Territorio, ambiente, beni ambientali del Senato

Senato 15 gennaio 2015 - 2h 17' 45"
Commissioni Industria, commercio, turismo e Territorio, ambiente, beni ambientali del Senato Nell'ambito dell'esame del disegno di legge 1733 (salva-Ilva), audizioni del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, del sindaco di Taranto Ippazio Stefàno e del presidente dell'Autorità portuale di Taranto Sergio Prete.
COMMISSIONE

Tragedia del Norman Atlantic: conferenza stampa del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi

Tragedia del Norman Atlantic: conferenza stampa del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi A bordo del traghetto Norman Atlantic, battente bandiera italiana, partito dalla Grecia e diretto ad Ancona con circa 478 persone a bordo (422 passeggeri e 56 membri di equipaggio), è scoppiato un incendio alle 4.30 di domenica 28 dicembre. Sono state salvate 427 persone, 10 sono i decessi, mentre ci sono ancora alcuni dispersi
CONFERENZA STAMPA - Evento organizzato da

Il dramma della Norman Atlantic: "La Nave San Giorgio è intervenuta tardi". Intervista al deputato Mauro Pili

Il dramma della Norman Atlantic: "La Nave San Giorgio è intervenuta tardi". Intervista al deputato Mauro Pili ''L'incidente di oggi è il risultato del vergognoso traffico delle navi usate. Grecia e Sardegna, andata e ritorno''. Lo afferma il deputato sardo di Unidos Mauro Pili, in merito all'incendio a bordo del traghetto Norman Atlantic, partito dalla Grecia e diretto ad Ancona. ''Quella che sta bruciando è la 'Scintu', una nave che ha attraversato il mare prima dalla Grecia alla Sardegna nella 'Frottola Sarda' (la Flotta Sarda, così detta da Pili, ndr) e ritorno poi in Grecia'', dice il deputato, ricordando che la nave era stata presa a noleggio dalla Regione Sardegna nel 2011 per armare, insieme alla 'Dimonios', la Flotta Sarda. "E poi la 'Bonaria' e 'Amsicora' - prosegue Pili - ancora navi che vanno e vengono dalla Grecia alla Sardegna. Ancora un'altra nave, l'Aurelia che da Cagliari si è spostata in Albania. Nei mari d'Europa succede di tutto e di più. Troppi silenzi, troppi affari, nessun controllo". ''Nei mesi scorsi ho presentato alla Camera una dettagliata denuncia sul mercato di navi tra i signorotti del mare tra la Sardegna e i Balcani, con puntate in Egitto e Turchia. Nessuna risposta. Tutto poco chiaro - conclude Pili - con registrazioni di passaggi tra armatori in poche ore, peraltro sempre tra gli stessi personaggi. Sono servizi pubblici gestiti senza alcuna trasparenza con navi che vanno e vengono in un traffico di cui nessuno parla''. Ecco cosa ha detto Pili ai microfoni di Radio Radicale il giorno dopo questo gravissimo incidente
INTERVISTA

Overshoot

Overshoot Nel Maggio del 1995, l'IRI, completava la cessione dell'ILVA di Taranto al Gruppo Riva. Dalla seconda metà di Gennaio 2015 - con il decreto sul polo siderurgico di Taranto approvato alla vigilia di Natale - l'azienda entrerà in amministrazione straordinaria con un tris di commissari dello Stato. L'obiettivo, fanno sapere dal Governo, è mettere al sicuro 16 mila posti di lavoro e non rinunciare al settore siderurgico, che da solo, vale il 2 per cento del PIL italiano. Taranto, l'inquinamento, il degrado del centro storico, la mancata conversione industriale. Conduce Enrico Salvatori in studio, ospite Angelo Bonelli.
RUBRICA

Overshoot

Overshoot La "zona rossa" dei Campi Flegrei, appena approvata dalla giunta della Regione Campania. Le primarie del PD e i "think thank" sul governo del territorio - con Aldo Loris Rossi - organizzati dal candidato De Luca. Conduce Enrico Salvatori in studio con Aldo Loris Rossi in collegamento telefonico.
RUBRICA
96 pagine
Syndicate content