Argomento ONU

Intervista a Loretta Sanchez sulla politica dell'amministrazione Obama e la guerra al terrorismo

RADIO 27 agosto 2014 - 26' 41"
Intervista a Loretta Sanchez sulla politica dell'amministrazione Obama e la guerra al terrorismo Loretta Sanchez, membro della Camera dei Rappresentanti, parla dell'offensiva delle milizie jihadiste dell'Is (Islamic State) in Iraq e Siria e della risposta che l'Amministrazione Obama ha deciso di dare alla nuova ondata terroristica. La guerra in Iraq del 2003 decisa dal presidente George W. Bush: la Sanchez era contraria e spiega perché. L'ipotesi di un esilio del dittatore Saddam per evitare la guerra e il diritto alla verità di cui i radicali chiedono all'Onu il riconoscimento. Il ruolo negativo del premier iracheno appena dimessosi, Al Maliki. L'allarme sui rischi della presenza di comunità musulmane in Italia e in Europa e le critiche al modello di società multiculturali dopo la decapitazione del giornalista americano James Foley. Il dramma dei minorenni che attraversano la frontiera messicana con gli Usa per fuggire da Paesi come El Salvador, Guatemala e Honduras e le politiche sull'immigrazione dell'Amministrazione Obama.
INTERVISTA

Rassegna di Geopolitica. L'aumento globale delle crisi umanitarie e le risposte in campo

RADIO 25 agosto 2014 - 13' 12"
Rassegna di Geopolitica. L'aumento globale delle crisi umanitarie e le risposte in campo "Global Humanitarian Overview - Status Report august 2014" a cura dell'OCHA ---- "Where is everyone? Responding to emergencies in the most difficult places" a cura di 'Medici senza Frontiere' ------ "Aid Worker Security Report 2014" a cura di 'Humanitarian Outcomes'
RUBRICA

Overshoot

RADIO 21 agosto 2014 - 29' 51"
Overshoot Lo scorso 14 agosto L'Espresso pubblicava il reportage "Cosa resterà di Addis Abeba" firmato da Tiziana Panizza Kassahun, che racconta come, nella capitale etiope, per restituire una casa dignitosa a tutti, il governo federale stia distruggendo con i bulldozer gli insediamenti informali e abusivi. In questo processo di trasformazione urbana però, si annida una speculazione fondiaria e immobiliare che distrugge le reti sociali e crea centinaia di sfollati. Ne abbiamo parlato con Mathias Spaliviero, consigliere senior insediamenti umani per l'Africa di Un-Habitat (ONU)
RUBRICA

Commissioni Affari esteri e Difesa di Camera e Senato

Immagine della scheda
Comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Iraq anche con riferimento agli esiti del Consiglio straordinario dei Ministri degli esteri della Unione europea del 15 agosto 2014.
COMMISSIONE
1607 pagine
Syndicate content