Argomento MEDIO ORIENTE

Speciale Commissioni

Speciale Commissioni Consueto appuntamento con il notiziario sull'attività delle commissioni parlamentari. Tra i temi di questa settimana: l'approvazione da parte della Camera della nuova legge sulla responsabilità civile dei magistrati; l'approvazione da parte della Camera di due mozioni sul riconoscimento dello Stato palestinese; il decreto recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti, che contiene anche la riforma delle banche popolari, all'esame delle Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera (con intervista al deputato Giovanni Sanga del Pd); l'approvazione da parte del Senato del decreto sulle esenzioni Imu per l'agricoltura e del decreto milleproroghe; le novità sul collegato ambientale alla legge di stabilità all'esame della Commissione Ambiente del Senato.
RUBRICA

"Egitto. Democrazia militare" (Exorma, 2014): intervista a Giuseppe Acconcia, autore del libro

"Egitto. Democrazia militare" (Exorma, 2014): intervista a Giuseppe Acconcia, autore del libro L'Egitto del presidente Al Sisi. La destituzione del presidente Morsi, espressione dei Fratelli musulmani. La messa al bando dei Fratelli musulmani e le condanne a morte o all'ergastolo decretate nei loro confronti dalla magistratura egiziana. La repressione delle opposizioni, laiche o islamiste, al nuovo regime instaurato da Al Sisi: le sentenze di condanna verso gli attivisti, i blogger, i movimenti che furono protagonisti della rivolta anti-Mubarak. La presidenza Morsi e i rapporti con i militari nell'anno di governo dei Fratelli musulmani. L'inadeguatezza del governo della Fratellanza nel dare risposte alle istanze sociali che avevano portato alla rivolta anti-Mubarak. Morsi e la sua politica sul Sinai e verso le tribù che lo popolano. Al Sisi, un modello per il generale Khalifa Haftar in Libia per lo sforzo di accreditarsi come il baluardo contro il terrorismo islamista
INTERVISTA

Commissione Difesa della Senato

Commissione Difesa della Senato Indagine conoscitiva sulle prospettive della politica di difesa europea e il coordinamento con l'Alleanza atlantica: audizione del rappresentante permanente dell'Italia presso la NATO, ambasciatrice Mariangela Zappia.
COMMISSIONE

Commissioni Giustizia e Difesa della Camera

Immagine della scheda
Indagine conoscitiva sull'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 7 del 2015, recante misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione: audizioni di Alessandro Pansa, capo della Polizia e direttore del Dipartimento pubblica sicurezza, Giuseppe Pignatone, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, e Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia.
COMMISSIONE
1508 pagine
Syndicate content