Argomento LIBIA

L'Europa assediata dalle crisi

Milano 28 ottobre 2014 - 1h 31' 27"
L'Europa assediata dalle crisi promosso in occasione della pubblicazione di "Nomos & Chaos. Rapporto Nomisma 2013-2014 sulle prospettive economico-strategiche. Osservatorio Senari Strategici e di Sicurezza" a cura di Giuseppe Cucchi e Germano Dottori (Ed. Nomisma
DIBATTITO - Evento organizzato da ,

Speciale Commissioni

Speciale Commissioni Nella puntata di oggi l'audizione, dello scorso 22 ottobre, del ministro dell'interno, Angelino Alfano, davanti al Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione. Al Comitato il ministro Alfano ha illustrato i dettagli dell'operazione "Triton", l'operazione che l'agenzia europea Frontex avvierà a partire dall'1 novembre nel Canale di Sicilia e nel mare Jonio, in sostituzione della controversa "Mare Nostrum".
RUBRICA

Seduta 315ª (XVII legislatura)

Immagine della scheda
-) Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1242 - Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n. 2) all'Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l'Istituto universitario europeo, con Allegato, fatto a Roma il 22 giugno 2011 (Approvato dal Senato) (2420) -) Seguito della discussione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico, fatta alla Valletta il 16 gennaio 1992 (2127-A) -) Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1219 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga, fatto a Tallinn l'8 settembre 2009 (Approvato dal Senato) (2421) -) Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1336 - Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari (COTIF) del 9 maggio 1980, fatto a Vilnius il 3 giugno 1999 (Approvato dal Senato) (2621) -) Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1300 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010 (Approvato dal Senato) (2277) -) Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata -) Comunicazioni del presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 ottobre -) Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, recante misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (2629-A)
AULA

Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen

Immagine della scheda
Indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, svolgerà l'audizione del ministro dell'interno, Angelino Alfano.
COMMISSIONE

Commissioni Affari esteri e Difesa di Camera e Senato

Immagine della scheda
Audizione del ministro della difesa, Roberta Pinotti, e del sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova, sugli sviluppi del quadro internazionale, con particolare riferimento all'Iraq.
COMMISSIONE

Caffè mondo

Caffè mondo La puntata di "Caffè Mondo", la trasmissione radiofonica nata dalla collaborazione tra oltreradio.it e la stampa.it Ogni giorno in diretta, dal lunedì al venerdì dalle 9.30, ascoltabile, oltre che da oltreradio.it, dal sito lastampa.it Aggiornamenti in tempo reale sull’attualità internazionale, una rassegna dei più importanti media nel mondo, ospiti, testimonianze e storie dal mondo. A cura di Francesca Sforza e Micol Sarfatti. In studio Giulia Raffaelli. Ospite di Caffè Mondo, Arturo Varvelli, research fellow ad ISPI nel programma Mediterraneo e Medio Oriente. Nella seconda parte della trasmissione l'intervista al Prof. Francesco Zannini, docente di Studi Arabi e Islamici all'Istituto Pontificio di Studi Arabi e di Islamistica di Roma
RUBRICA - Evento organizzato da
298 pagine
Syndicate content