Argomento LETTERATURA

Festival del Diritto - La cultura come partecipazione con Dario Franceschini, Marino Sinibaldi

Festival del Diritto - La cultura come partecipazione con Dario Franceschini, Marino Sinibaldi Nell'ambito della Settima Edizione del Festival del Diritto dal tema: "Partecipazione / Esclusione", in programma a Piacenza dal 25 al 28 settembre 2014. Come si spiega la ridotta fruizione dei "beni culturali" in Italia rispetto agli altri Paesi europei? Quali sono i rischi e le opportunità della politica culturale, di fronte alle profonde trasformazioni dei mezzi di comunicazione? In un Paese nel quale scarseggia la fiducia tra i cittadini, in quali forme si può pensare alla cultura come occasione di partecipazione?

Festival del Diritto - Ordinare e precipitarsi: Rito, gioco e processo penale con Fabrizio Gifuni

Festival del Diritto - Ordinare e precipitarsi: Rito, gioco e processo penale con Fabrizio Gifuni Nell'ambito della Settima Edizione del Festival del Diritto dal tema: "Partecipazione / Esclusione", in programma a Piacenza dal 25 al 28 settembre 2014. Attraverso il racconto di tre episodi tratti da Plutarco, Shakespeare e Bergman, Fabrizio Gifuni riannoda i fili invisibili che legano fin dalle origini il teatro al diritto e in particolare al processo penale, rappresentazione fedele dei nostri meccanismi psichici primari. Perché un legislatore, un assassino e un giudice trovandosi di fronte a un rito teatrale si trovano a reagire nello stesso modo? La nostra vita si impiglia continuamente nei concetti che animano la meccanica di un processo penale. È per questo che ne siamo così attratti: perché il processo ci convoca segretamente o espressamente nelle nostre stanze segrete. Tanto nei tribunali quanto in teatro il fine è la restaurazione di un equilibrio psichico turbato. L’ombra del "sacrificio" e il dispositivo luminoso del "gioco" appartengono tanto agli uni quanto all'altro. E come tutti i giochi anche il processo ha bisogno di regole

Conversazione settimanale con Rita Bernardini

Conversazione settimanale con Rita Bernardini La vigilia del convegno «Oltre "Salerno": Benedetto Croce, Ignazio Silone e la loro attualità politica». L'emergenza carceri e la politica del Ministro Andrea Orlando.
RUBRICA
144 pagine
Syndicate content