Argomento DIFESA

Commissione Difesa della Camera

Immagine della scheda
Audizione del capo di stato maggiore della difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, nell'ambito dell'esame del programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2014, relativo al programma navale per la tutela della capacità marittima della difesa.
COMMISSIONE

Rassegna di Geopolitica - Il negoziato diplomatico sul nucleare iraniano

Rassegna di Geopolitica - Il negoziato diplomatico sul nucleare iraniano "Iran: ultima chiamata per l'accordo" dossier a cura dell'Ispi - "Nucleare, ridottti a sperare in un altro rinvio" a cura dello Iai - "Il Golfo non saudita tifa per il disgelo tra l'Iran e l'Occidente" a cura di Limes on line
RUBRICA

Commissioni Affari esteri e Difesa di Camera e Senato

Immagine della scheda
Comunicazioni del Governo sulle nuove misure di contrasto al terrorismo dell'Isis.
COMMISSIONE

Commissione Difesa della Camera

Immagine della scheda
Audizione informale dell'incaricato del Governo per il fenomeno dei roghi di rifiuti in Campania, Donato Cafagna, nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante "Autorizzazione di spesa per la prosecuzione dell'impiego di personale militare per la prevenzione dei delitti di criminalità organizzata e ambientale in Campania".
COMMISSIONE

Muos e no Muos a giudizio

Muos e no Muos a giudizio Il MUOS è un sistema di comunicazione globale ad uso esclusivo delle Forze Armate Statunitensi. Progettato originariamente a Sigonella, è stato poi trasferito a Niscemi (CL) perché le sue onde avrebbero potuto innescare gli ordigni presenti sugli aerei. L'area interessata si trova all'interno di una Riserva Naturale Orientata dichiarata anche Area di Interesse Comunitario. La decisione di ospitare installazioni, armamenti e militari stranieri è stata presa con accordi di dubbia costituzionalità non essendone stati mai investiti il Parlamento ed il Capo dello Stato ai sensi degli Artt. 80 e 87 della Costituzione. Ma dubbi sorgono anche sul rispetto dei principi dell'art. 11 della Costituzione stessa. Le autorizzazioni vengono impugnate perché presentano vizi e lacune. Ma denunce e sanzioni riguardano anche le parti che si trovano contrapposte in questo braccio di ferro: Istituzioni Nazionali e Regionali - da una parte / Movimenti ed Attivisti - dal'altra parte. Mentre tutto è ancora in movimento ed in discussione, vogliamo fare un punto su una vicenda che ci coinvolge più di quanto noi stessi possiamo immaginare. Dei procedimenti in corso vengono evidenziate le problematiche più rilevanti - lasciando alla Giustizia il compito di decidere
CONVEGNO - Evento organizzato da

Commissione Difesa del Senato

Commissione Difesa del Senato Audizione del capo di Stato maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi, in relazione all'esame dell'atto del Governo n. 116 concernente la legge navale.
COMMISSIONE
419 pagine
Syndicate content