Argomento COOPERAZIONE

Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione

Immagine della scheda
Indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza: audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Marco Minniti.
COMMISSIONE

Passaggio a Sud Est - La realtà politica dell'Europa sud orientale

RADIO 25 gennaio 2015 - 1h 1' 3"
Passaggio a Sud Est - La realtà politica dell'Europa sud orientale A cura di Roberto Spagnoli con la collaborazione di Marina Sikora e Artur Nura. L'apertura, con le parole di Primo Levi, è dedicata al "Giorno della memoria" della Shoah per non dimenticare che quella tragedia è pronta a materializzarsi di nuovo, seppure non in quelle dimensioni, nell'intolleranza e nel razzismo che si manifestano nella nostra società contemporanea. Gli altri argomenti della puntata: la crisi economica favorisce e alimenta i nazionalismi; l'Unione Europea alle prese con i nazionalismi interni ed esterni in campo energetico; la situazione politico-economica in Albania; le relazioni trilaterali tra Italia, Albania e Serbia; la cooperazione bilaterale tra Italia e Kosovo; si conclude il progetto europeo promosso e coordinato da Osservatorio Balcani e Caucaso su libertà di stampa, diritto all'informazione e tutela dei giornalisti (intervista a Luka Zanoni).
RUBRICA

Passaggio a Sud Est - La realtà politica dell'Europa sud orientale dai Balcani alla Turchia

Passaggio a Sud Est - La realtà politica dell'Europa sud orientale dai Balcani alla Turchia A cura di Roberto Spagnoli con la collaborazione di Marina Sikora e Artur Nura. In apertura, con Davide Denti, vicedirettore di Eastjournal.net, un bilancio del semestre di presidenza italiana del Consiglio UE dal punto di vista della politica di allargamento e dell'integrazione dell'Europa sud orientale. Poi un ampia pagina con analisi e commenti sulle elezioni presidenziali in Croazia con l'inattesa vittoria di Kolinda Grabar-Kitarovic e la sconfitta del presidente uscente Ivo Josipovic. Quindi si parla del contrasto del fondamentalismo religioso e la lotta al terrorismo in Albania e della cooperazione con l'Italia. Infine il Kosovo: la visita del premier serbo Aleksandar Vucic nel nord e le contestazioni da parte di alcuni kosovari albanesi e le iniziative del governo di Pristina per il controllo e la gestione dell'importante complesso minerario di Trepce
RUBRICA

Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani Indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale: audizione del viceministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Lapo Pistelli, sulla situazione in Kurdistan e sul processo di Khartoum.
COMMISSIONE
391 pagine
Syndicate content