Argomento CLANDESTINITA'

Settimana Internazionale

Settimana Internazionale La 22ª puntata di "Settimana internazionale", la trasmissione radiofonica in collaborazione tra oltreradio.it, Ansa e East. Ogni giovedì in diretta, dalle 19.00 alle 19.30. Notizie, approfondimenti, interviste e storie commentate con ospiti, le redazioni Ansa nel mondo e gli analisti della rivista East. NUOVI ITALIANI E IMMIGRATI IRREGOLARI. Intervengono: Alina Harja (Giornalista rumena, Direttrice di Actualità Tea Magazine), Marina Lalovic (Giornalista serba, conduttrice di RADIO 3 Mondo), Alfredo Mantica (Senatore, politico italiano), Giuseppe Scognamiglio (Presidente di Europeye, Editrice di East), Jean-Leonard Touadi (Consigliere politico del Ministero degli Affari Esteri). Collabora Silvia Settecasi (Redazione di East). Conduce in studio Francesco De Leo (Direttore di oltreradio.it)
RUBRICA - Evento organizzato da ,

La Svezia promessa. Reportage dalla meta più ambita dai rifugiati

La Svezia promessa. Reportage dalla meta più ambita dai rifugiati (di Valerio Pierantozzi e Daniela Sala) La Svezia è una delle mete più ambite dai richiedenti asilo e, per i più fortunati, è anche l’ultima tappa di un viaggio che li obbliga ad attraversare clandestinamente i paesi di frontiera dell'Ue, tra cui l’Italia. Abbiamo seguito il percorso dei richiedenti asilo dall'arrivo a Märsta, un centro di primo arrivo vicino a Stoccolma, fino a Sköndal, dove si trova un struttura di accoglienza per rifugiati. Siamo poi entrati in uno dei cinque centri di detenzione della Svezia, dove non c’è polizia ma solo impiegati dell’ufficio immigrazione e abbiamo concluso il nostro viaggio nel quartiere di Husby, nei sobborghi di Stoccolma, dove la percentuale di non nativi è dell'80% e che è stato teatro lo scorso anno di scontri tra giovani migranti e polizia
RUBRICA

America sociale

America sociale Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta in collegamento telefonico da New York
RUBRICA

Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione

Immagine della scheda
Indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza: seguito dell'audizione del ministro del'interno, Angelino Alfano.
COMMISSIONE

Le iniziative politiche dell'Associazione Radicaliperugia.org

Immagine della scheda
La conferenza stampa di Marco Pannella viene a coincidere con una serie di iniziative di Radicaliperugia per favorire l'agibilità degli strumenti di partecipazione, a partire dalla legge elettorale regionale e contro ogni proibizionismo (ultimo il provvedimento del comune di Perugia sui lavavetri e "accompagnatori di carrelli")
CONFERENZA STAMPA - Evento organizzato da

Seduta 333ª (XVII legislatura)

Immagine della scheda
-) Discussione della proposta di legge: Ferranti ed altri: Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali. Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di visita a persone affette da handicap in situazione di gravità (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (631-C) -) Discussione della mozione Caparini ed altri n. 1-00592 in materia di esenzione dal pagamento e di disdetta del canone Rai -) Discussione della Relazione sul semestre di presidenza italiana dell'Unione europea e sulla lotta alla criminalità mafiosa su base europea ed extraeuropea, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (Doc. XXIII, n. 2) -) Deliberazione, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 3, del Regolamento, in ordine al termine per la conclusione dell'esame in Assemblea del disegno di legge n. 2660, collegato alla manovra di finanza pubblica -) Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare: Fratoianni ed altri; Marazziti ed altri; Fiano: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza (CDA), nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) e nei centri di identificazione ed espulsione (CIE) (Doc. XXII, nn. 18-19-21-A) -) Seguito della discussione delle mozioni Gallinella ed altri n. 1-00490, Kronbichler ed altri n. 1-00558, Taranto ed altri n. 1-00630, Gianluca Pini ed altri n. 1-00631, Palese e Bergamini n. 1-00632, Dorina Bianchi ed altri n. 1-00635 e Fitzgerald Nissoli ed altri n. 1-00638 concernenti l'accordo di partenariato per il commercio e gli investimenti tra Unione europea e Stati Uniti d'America noto come Transatlantic trade and investment partnership (TTIP)
AULA
481 pagine
Syndicate content