Argomento CASSA INTEGRAZIONE

La maggioranza invisibile - Presentazione del libro di Emanuele Ferragina (Ed. BUR)

Roma 10 dicembre 2014 - 1h 50' 39"
La maggioranza invisibile - Presentazione del libro di Emanuele Ferragina (Ed. BUR) Presentazione del libro di Emanuele Ferragina (Edizioni Biblioteca Universale Rizzoli). Dai precari ai cervelli in fuga, fino al volontariato, Ferragina racconta chi sono i protagonisti di una trasformazione sociale che ci riguarda tutti. Una maggioranza invisibile, perché ignorata dalla politica, una maggioranza silenziosa, perché incapace di riconoscersi: precari, disoccupati, volontari, pensionati a meno di mille euro al mese, benché oggi appaiano come realtà frammentate, possono diventare i protagonisti di un progetto politico inedito, basato su un nuovo modello di lavoro e ridistribuzione del reddito. Portando alla luce problemi, tratti distintivi e potenzialità di questa maggioranza invisibile, Ferragina fa luce sulle ragioni profonde del disagio sociale che oggi paralizza l’Italia e spiega come costruire una nuova idea di sviluppo, finalmente capace di includere tutti coloro che mandano avanti il Paese senza ricevere nulla in cambio
DIBATTITO - Evento organizzato da

Intervista a Stefano Fassina sul dibattito politico all'interno della Direzione del Partito Democratico di ieri

Intervista a Stefano Fassina sul dibattito politico all'interno della Direzione del Partito Democratico di ieri Sul cosiddetto "Patto del Nazareno", sulla riforma del Senato, sulla revisione della Legge Elettorale, sui criteri in base ai quali selezionare i candidati alla Presidenza della Repubblica, che sono condivisi da tutto il partito, sugli emendamenti alla Legge di Stabilità presentati in Commissione Bilancio della Camera e sul prossimo esame da parte del Senato
INTERVISTA

Seduta 337ª (XVII legislatura)

Immagine della scheda
-) Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1428 - Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (Approvato dal Senato) (2660-A)
AULA

Seduta 336ª (XVII legislatura)

Immagine della scheda
-) Discussione del disegno di legge: S. 1428 - Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (Approvato dal Senato) (2660-A)
AULA

Seduta 333ª (XVII legislatura)

Immagine della scheda
-) Discussione della proposta di legge: Ferranti ed altri: Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali. Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di visita a persone affette da handicap in situazione di gravità (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (631-C) -) Discussione della mozione Caparini ed altri n. 1-00592 in materia di esenzione dal pagamento e di disdetta del canone Rai -) Discussione della Relazione sul semestre di presidenza italiana dell'Unione europea e sulla lotta alla criminalità mafiosa su base europea ed extraeuropea, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (Doc. XXIII, n. 2) -) Deliberazione, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 3, del Regolamento, in ordine al termine per la conclusione dell'esame in Assemblea del disegno di legge n. 2660, collegato alla manovra di finanza pubblica -) Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare: Fratoianni ed altri; Marazziti ed altri; Fiano: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza (CDA), nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) e nei centri di identificazione ed espulsione (CIE) (Doc. XXII, nn. 18-19-21-A) -) Seguito della discussione delle mozioni Gallinella ed altri n. 1-00490, Kronbichler ed altri n. 1-00558, Taranto ed altri n. 1-00630, Gianluca Pini ed altri n. 1-00631, Palese e Bergamini n. 1-00632, Dorina Bianchi ed altri n. 1-00635 e Fitzgerald Nissoli ed altri n. 1-00638 concernenti l'accordo di partenariato per il commercio e gli investimenti tra Unione europea e Stati Uniti d'America noto come Transatlantic trade and investment partnership (TTIP)
AULA
129 pagine
Syndicate content